ALLA COPPIA
Stanno bene perché si amano o si amano perché stanno bene?

“Come va l’amore?”, chiedo alla mia amica Giulia che non vedo da un anno, cioè dal giorno del suo matrimonio. “Mh … così, dopo un anno si tirano le somme …” Non c’è bisogno di essere un coach per capire che Giulia non è contenta.

Dopo un anno si tirano le somme, così pare, dopo tre il desiderio sessuale è finito, dopo sette si entra in crisi. Questo è quello che dicono le statistiche. Allora perché continuiamo ad innamorarci, a fare progetti insieme, a comprare una casa, a mettere su famiglia?

L’infatuazione iniziale sembra essere causata dalla chimica, qualcosa di non domabile si smuove dentro di noi e tutto il mondo diventa rosa. Poi un giorno, basta poco, una dimenticanza, una distrazione, un piccola offesa e tutto assume una luce diversa. Il nostro eroe e la nostra principessa si trasformano, diventano un abitudine, prima piacevole poi sempre meno, fino a diventare una delusione cocente, una solitudine abissale, una prigione.

Ma è così per tutti? E’ sempre così? Non conosciamo nessuno che sia sfuggito a questa condanna?

Ciascuno di noi conosce almeno una coppia che funziona da anni o che ha funzionato tutta la vita. Quindi è possibile trovare la persona giusta. Non facile ma possibile. Altrettanto possibile che la persona giusta sia già al nostro fianco e, per una serie di fattori, non ce lo ricordiamo più.

Ma cosa fanno, come si comportano, le coppie che “vanno alla grande”? Ci avete fatto caso di quanto tempo passino insieme volentieri? Le coppie felici esistono e condividono delle passioni, si danno una mano, sono presenti uno per l’altra in tutte le situazioni.

Secondo voi stanno bene perché si amano o si amano perché si fanno del bene? Per me entrambi le cose sono corrette: si sono scelti per le affinità e si fanno del bene, accrescendo il tesoro del loro amore. Un po’ come quel figlio che fece fruttare i suoi denari, piuttosto che scialacquarli o nasconderli sotto il materasso.

I segreti per vivere una felice vita di coppia in realtà sono solo due: scegliere bene e alimentare l’amore. Ciò che complica le cose è che bisogna essere in due.

In due si costruisce un amore, in due si nutre, in due si cerca una strada nuova per ritrovare il piacere di stare insieme. Si può fare e, quando è difficile, vale la pena di farsi aiutare.

Il supporto che un coach può offrire alla coppia è di individuare ciò che lega e rinforzarlo, minimizzare l’impatto dei comportamenti che infastidiscono l’altro e dare vita a nuovi progetti da realizzare insieme.

Hai bisogno di un consiglio?