Se sei in cerca di una prima occupazione, sai cosa cercare? Sei certo di essere preparato ad affrontare un colloquio di lavoro? Come parli di te, hai chiari i tuoi obiettivi, sei consapevole dei tuoi punti di forza e sarai in grado di convincere che sei un “buon affare”? Sei un professionista, pensi di poter migliorare nelle tue competenze o nella gestione del tuo tempo, sei in grado di controllare il livello di stress legato alla tua attività e di organizzare la tua vita lavorativa per avere più tempo libero per l’altra tua vita?
Sei responsabile di un’azienda o sei imprenditore, ti chiedo: quali cambiamenti hai fatto per mantenerti al passo con i tempi? Quali comportamenti hai adottato affinché le tue risorse ti diano il massimo? Cosa provi quando pensi al tuo lavoro? Se hai un impiego sei già più fortunato di sette milioni di italiani ma non per questo sei esente dall’insoddisfazione o dallo stress della vita lavorativa, anche tu ti puoi trovare a gestire problemi che nel tempo diventano pesanti: rapporti difficili con i capi o con i colleghi, disorganizzazione, mancanza di pianificazione, instabilità della situazione. Come le stai affrontando? Quali azioni hai provato e quali sono stati i risultati? Cosa potresti fare di diverso?
Cambiamento, crisi, problemi professionali o occupazionali, organizzazione del lavoro e del tempo lavorativo, gestione delle risorse in azienda, sono solo alcuni degli obiettivi sfidanti che potremmo trovarci ad affrontare. Prendiamoci il tempo sufficiente per capire esattamente dove siamo, dove vogliamo andare, come vogliamo farlo e quali mezzi ci servano. Questo tempo è la nostra salvezza.
E noi, quale atteggiamento stiamo adottando in questo momento? Come ci stiamo attrezzando per affrontare le nostre sfide lavorative? Fermiamoci un attimo per valutare quale dei nostri comportamenti ci è d’ostacolo e sarebbe auspicabile abbandonare, cosa possiamo fare di nuovo che non abbiamo mai fatto prima e quali strumenti dobbiamo affilare.